A partire dal 1 luglio (quindi :  sul cedolino del 14 agosto)  , sono  aumentati i minimi tabellari previsti dal Contratto di categoria delle TeLeComunicazioni

(vedi l’ accordo di programma del 23/11/2017) .

Come sappiamo, HCL, come altre aziende, effettua una semplice quadratura , diminuendo la voce “SM AdP Assorbibile”. E’ questa una pratica che, nelle diverse aziende e categorie contrattuali,   il Sindacato ha sempre contestato, ma che e’ stata ritenuta fattibile da alcune sentenze legali.

Rimane il fatto che ad  un certo numero di lavoratori,  l’ aumento contrattuale viene effettivamente erogato , in tutto o in parte :   o perche’ privi di superminimo individuale (caso raro) , o perche’ essendo  gia’ stato loro assorbito quanto permesso dalla  legge (caso piu’ frequente).

Suggeriamo comunque a tutti di controllare il cedolino , confrontandolo coi precedenti e nel caso di dubbi di richiedere il parere della RSU.

Inoltre, e’ stata aggiunta una nuova voce retributiva, “ELEMENTO RETRIBUZIONE SEPARATO”.

Tale voce , essendo nella parte bassa del cedolino, non e’ assorbita e viene quindi erogata concretamente a tutti.

Come gia' scritto, il contratto prevede anche che a tutti  i lavoratori verra’ erogata una una-tantum di euro 120,00 (riproporzionati per i partime), sotto forma di welfare aziendali (ticket per buoni acquisto che verranno erogati nei prossimi mesi).

Ricordiamo inoltre che col contratto viene richiesto ai soli colleghi non iscritti al sindacato un contributo UNA-TANTUM di euro 15,00. Il motivo per cui viene richiesto ai soli non iscritti e’ che gli iscritti gia’ versano mensilmente la quota di contributo.

La adesione sara’ col metodo del silenzio-assenso, per cui chi non volesse effettuare il contributo dovra’ esplicitare alla azienda la propria volonta’ tramite il modulo che HCL sta per trasmettere.

E’ chiaro che riteniamo che le RSU e le Organizzazioni Sindacali  svolgano  un servizio non solo per gli iscritti ma per tutti i colleghi. Ciò vale non solo per il rinnovo del Contratto ma anche per la vertenza aziendale che stiamo portando avanti per ottenere  il Premio di Risultato, cosi’ come per gli Accordi aziendali finora sottoscritti e per l' attivita' che quotidianamente mettiamo a servizio di tutti e non solo degli iscritti.

Pertanto invitiamo  a scegliere di versare il contributo una tantum di 15,00 euro alle Organizzazioni Sindacali.

14/08/2018                                                                                                              RSU HCL Roma