In virtù delll'accordo di armonizzazione "TWS" e dell'accordo integrativo aziendale, i trattamenti previsti in caso di lavoro straordinario sono migliorativi rispetto al quanto previsto dal Contratto Nazionale (CCNL).

Prestazioni comandate tra le ore 22.00 e le ore 7.00 (notturno), codici ADP da utilizzare

• Chi timbra (livello contrattuale <6): poichè il CCNL vieta espressamente prestazioni di lavoro straordinario superiore alle due ore giornaliere, e poichè, in caso di ingresso mattutino alle 9:30, l'orario di uscita è alle 18:15, non è possibile effettuare straordinario notturno; l'unica eccezione è rappresentata dai turnisti.
  • Chi non timbra (livello contrattuale >=6 inclusi i Quadri) deve andare sulla schermata GESTIONE CARTELLINI, scegliere Richieste liquidative (invece di "Compilazione cartellino") ed inserire la seguente causale:

• MV (nott. 65% exempt) per le ore lavorate tra le 22:00 e le 7:00
    • per il riposo compensativo, si inserisce invece in Compilazione cartellino la causale VR e le ore lavorate recuperate.

Nota 1: La prestazione non deve essere normata da altri e specifici accordi (per es. turni, reperibilita')

Nota 2: Le prestazioni in straordinario per gli exempt devono essere state preventivamente autorizzate dal capo.